mercoledì 6 giugno 2012

Un vestito semplice per una principessa

La mia passione è il punto croce, mi rilassa e so di andare sul sicuro, sia che si tratti di lino, di aida, di retro perfetto, di lavori enormi con perline e fili metallici. Ho acquisito una tale padronanza che ogni lavoro so che verrà bene. Ma la mia sete di creare mi ha avvicinato anche al cucito. Sogno sempre di cucire bei vestiti  soprattutto per la mia piccola principessa, ma devo confessare che mettere mano a un lavoro di cucito mi terrorizza e a volte mi blocca. La mia mente sa che verrà male e non secondo le mie aspettative. Non avendo fatto nessuna scuola di cucito, nessuno che mi abbia insegnato come fare (del resto tutto quello che so e che ho imparato lo devo ai libri o a internet, chitarra e punto croce compresi), spesso la macchina da cucire mi blocca. Ma ho così tante stoffe che ho voluto provare.
Avevo visto un vestitino semplice su internet che potevo fare prendendo come modello un vestitino di Aurora, così ho preso quella stoffina a quadretti rossi presa a pochi euro e via!
Innanzitutto il modello, non l'ho messo su carta ma ho ritagliato direttamente la stoffa piegata in due.




Ho così ottenuto il davanti
Il dietro, come visto su internet, è composto da un rettangolo che ho poi arricciato  superiormente.



Ho poi tagliato due lunghe strisce per fare una balza e col resto della stoffa, quella a destra nell'immagine, ne ho ricavato le bretelle.



Ho bordato lo scollo manica e anche dietro con dello sbieco rosso
e poi...mi sono stufata di fare foto!
Ho messo insieme il tutto, aggiunto del pizzo sangallo a decorare la balza e un bel fioccone bianco con nodo a quadretti per decorare il davanti.
Aurora era un po' seccata per tutte le prove che le ho fatto fare ad es. per vedere l'altezza delle bretelle, per sapere quanto arricciare dietro, per vedere se le stava bene. Stava giocando con suo fratello e doveva batterlo! La cosa mi ha un po' scoraggiata nel lavoro, ma poi mi ha fatto capire che, invece, era contentissima per il suo vestitino.

 Le ho detto io di mettersi le manine sugli occhi così potevo pubblicare la sua foto.


Che ne dite? A me non sembra poi così male. Qui dovevo ancora stirarlo e togliere alcune imbastiture. Ma, come al solito, lo vedo pieno di difetti. Avendo poi una suocera sarta, ho ancora più paura di mostrarlo. Ma, in fondo, ne sono un po' orgogliosa. Adesso aspetto le vostre costruttive critiche. E ispirandomi al vestitino vi dico... buona estate!

4 commenti:

  1. Sei sempre bravissima, altro che difetti!

    RispondiElimina
  2. un vestitino molto carino ,complimenti alla sarta, brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. è proprio bello!!!! come la tua piccola!! un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  4. Dai che è venuto bene!!!
    è molto carino,
    noi... poi, vediamo sempre i difetti anche quando non ci sono!
    un abbraccio,Claudia

    RispondiElimina