venerdì 25 maggio 2012

Torte...di pannolini

Anche con questo post pubblico dei lavori fatti tempo fa. Colgo loccasione per dedicare questo post ai gemellini Sara e Gianni che il prossimo mese compiono 1 anno. Piccoli tesori tanto attesi e adesso tanto amati, due meraviglie! Ho fatto ben poche cose per loro, ma un anno fa era un periodo un po' particolare...
La prima cosa che mi è venuta in mente, e non avevo mai fatto a nessuno, è stata: una torta di pannolini, anzi due!




Le ho fatte molto semplici, con pochi prodotti (la mamma era già fornita di eccellenti prodotti naturali), ma ripiena di piccoli pannolini. Eccone una in costruzione.



Ho chiesto poi alla mamma se avesse un lavoretto a punto croce che desiderasse (o quanto meno che non fosse riuscita a realizzare perchè anche lei ricamatrice) ed ecco cosa ho realizzato:









Si tratta di uno schema dei libretti Rico Design, semplice ma bellissimo. Buona nanna bimbetti!

Approfitto di questo post per segnalare il blog candy di "Stoffe e fantasia" della carissima Maria Cristina
 
Ci sono ben 3 premi in palio! Buona fortuna. Bye!


venerdì 18 maggio 2012

Ogni piccolo particolare...

La mia casa è fatta di particolari che costruisco pian piano. Ogni mobile e ogni piccolo particolare mi ricorda qualcosa. Ci siamo fatti dal niente e ogni cosa l'abbiamo fatta pian piano, a poco a poco, quando c'era l'occasione o quando piaceva. Ed è in continua evoluzione. Abbiamo iniziato con mobili di "terza mano" per accomodare e pian piano la casa cresce e si arricchisce di particolari. Ed è per questo che non siamo quasi mai andati in un negozio di mobili a cui preferiamo l'ikea. Se ne avessi avuto la capacità, avrei costruito tutto con le mie mani o preso dal nostro passato. E così che sul letto a baldacchino del nostro matrimonio c'è il copriletto damascato in rilievo oro che era dei miei genitori. E questa ricerca del mio passato mi porta spesso in giro per mercatini, alla ricerca dell'occasione.
In uno di questi giri ho trovato questo quadro, di quelli che c'erano nelle case dei nostri nonni o genitori.




Oggi ho finito di sistemarlo. L'ho avuto per davvero pochissimi euro, aveva la cornice rotta a 2 angoli, alcuni graffi ed era pieno di polvere. Ho tolto i chiodini sul retro, spolverato tutto, messo insieme la cornice con colla vinilica e poi nei punti delle rotture, posteriormente ho messo delle graffette con la sparachiodi. Sul davanti ho passato l'olio restauratore che ha fatto sparire la quasi totalità di graffi. Per me è bellissimo. E sulla cassettiera che sembra antica (Ikea), tanto solida in legno massiccio ci sono altri "reperti da mercatino".

Desideravo da tanto un candelabro, lo volevo un po' più alto, ma mi costava tanto di più. Trovo, però, che anche questo sia molto bello.



La scatola di legno intagliata l'ho solo presa, spolverata e depositata sulla cassettiera.




Il portagioie invece era dei miei genitori, mi è sempre piaciuto, sin da piccola. Sul coperchio è raffigurato un busto di donna dai lunghi capelli ondulati e tutt'attono tante rose.Il centrino, un lavoro che pochi ormai sanno fare, effettuato con particolari ferri, è un prezioso dono delle mie carissime suore.
Dal bellissimo specchio, dono di una cara amica, si intravedono le tende di velo rosse del letto a baldacchino.
Mi piace circondarmi di queste vecchie cose, anche se non sono così preziose dal punto di vista monetario, ma lo sono per me in senso affettivo e del ricordo.
Si nota anche che mi piace lo stile "antico" come ad esempio, il finto cameo in plastica che io adoro. O anche le pareti crema spugnato argento a cui ho provveduto personalmente e con molto pazienza.
Questo era un pezzo della camera da letto.
Passando al corridoio...(che ho personalmente spugnato le pareti col colore rosa...) il crocifisso trovato anche questo in un mercatino delle pulci.






La tavoletta di legno con incisi i nostri nomi, invece, è il regalo di matrimonio del mio carissimo amico Jairo e viene dal Brasile.




La trovo bellissima. I nostri nomi, incisi per sempre...
Ai lati del crocifisso due piccoli quadri, dono dei miei suoceri. Non sono dei quadri preziosi su tela, sono stampati su carta, ma per me, oltre ad essere bellissimi, sono anche preziosi dal punto di vista affettivo.

Questa madonna, in particolare, ha un viso così bello. La cornice è molto rovinata, ma ho preferito lasciarla così.



Questo è un altro angolino del corridoio che mi piace con altri oggetti trovati ai mercatini.



Questo termometro, invece, l'ho ralizzato alla fiera Kreativ di bolzano lo scorso settembre. La tecnica è il decorative painting che ho voluto provare. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un particolar modo di dipingere ruotando il pennello. Oggi l'ho rifinito aggiungendo la spugnatura più scura e aggiungendo la scritta. Dite che si mimetizza troppo con il muro?
E infine, uno degli angoli che preferisco, in corridoio per entrare in cucina...
 Un sole in terracotta che ho dipinto che mi ricorda il sole della mia Sicilia, e sotto un piccolissimo cartone con un dipinto di tantissimi anni fa eseguito da mia sorella. Per lei era pieno di difetti, per me un'opera d'arte! Sotto a questi due tesori ho appeso un cuore.
Ogni piccolo particolare, un ricordo, un pezzetto di cuore...

mercoledì 16 maggio 2012

Cats 2

...E continuiamo la carrellata di gattini creati dalle mie manine.
Da tanto tempo cercavo dei gattini tridimensionali che stavano anche in piedi. Ho trovato poi diversi modelli giapponesi ed ho provato per primi quelli più facili.



Queso micione l'ho realizzato per il compleanno di un'amica. Mi è subito piaciuto il suo grande faccione e i suoi occhioni imploranti. Per lui ho scelto una stoffina primaverile con farfalline, immaginando che ai gatti piace giocare con le farfalle. E' stato difficile separarmene.
E qui di seguito visto di profilo.



Come corpo lascia un po' a desiderare, non mi andava tanto quella codina così corta, ma d'altronde si tratta di un micettino. Penso che ne farò un altro uguale un giorno o l'altro.



Questo micetto che vuole rubare un pezzettino di torta a mio marito l'ho realizzato naturalmente per il suo compleanno l'anno scorso. E' quasi uguale al primo, la stoffa e un po' diversa. Inoltre, come posizione è accovacciato sulle zampette davanti e col culetto per aria. Stavolta la coda l'ho un po' allungata e curvata in avanti e in punta di coda ho appeso un cuore di feltro con dedica a mio marito. Al momento è questa l'unica foto che ho, dovrei fargliene un'altra, tano lui è rimasto lì in cucina accovacciato sul coperchio dell'alzata dove prima stava la torta. Fra l'altro, con lui ho provato anche quei deodoranti per stoffa e adesso ha un buon profumo aranciato.
 La mia passione per i gatti si estende in tutte le arti manuali, fra l'altro anche al punto croce. Ho realizzato molti bavaglini con schemi di gatti. Questo è uno dei tanti, forse il più buffo.



Mi ricorda anche lui quei gattoni giapponesi. Lo schema era su di un vecchio numero di Profilo.
E finita questa bella infornata di gatti, col prossimo post si passa ad altro. Bye!

venerdì 11 maggio 2012

Cats 1

Cats...non sto parlando certo del musical, ma della mia grande passione per i gatti. Ho sempre avuto gatti in casa, da quando mi sono trasferita in Alto Adige, appena trovato casa, ho subito preso una gattina, si chiama Miù e domani compie la bellezza di 12 anni.




Questa mia passione si trasmette anche nel mio hobby ed è così che quando devo pensare a un pupazzo da fare, penso subito a un gatto. Ho regalato tanti gatti coccolosi di stoffa.



Questo gattone ce l'ho a casa mentre un altro uguale sia nella stoffa che nel nastro l'ho regalato a mia sorella.



Questo modello mi è piaciuto così tanto che ne ho variato colore e misure e ne ho fatti altri tra cui due per le mestre di Andrè e uno per una cara amica.




Questo bellissimo gattone è invece un portapigiama e il modello l'ho fatto io di sana pianta prendendo spunto da dei portapigiami a forma di orsetto che hanno i piccoli.



Come portapigiami sono davvero comodi e molto capienti. E poi quel tenero musetto. Anche questo regalato, ai nostri cugini in occasione della nascita del loro bimbo.
Ma non è per niente finita qui. Non potevo non provare il bellissimo gattone Tilda.


Simpaticissimo col suo fiocchetto e la lisca sotto la zampetta. Gli occhi sono due perline mentre il naso è ricamato a mano. Di questo ne ho uno per me e poi ne ho fatto un altro per mia sorella.
E per adesso mi fermerei qui. A presto con la seconda parte. Bye


lunedì 7 maggio 2012

Orsetti del cuore

Era da tanto tempo che volevo realizzare gli orsetti Tilda, poi l'aver conosciuto due bimbi favolosi mi ha spronato a prendere in mano il modello e mettermi al lavoro. I miei bimbi hanno subito approvato e non vedevano l'ora che li realizzarsi per inviarli ai loro amichetti.
Samira e Samuele li hanno ricevuti da un po' di tempo, ma io mi decido solo adesso a pubblicarli.



Di solito, mi piace ricamare i loro visini, ma stavolta ho voluto provare i colori per stoffe che tengo da millenni a casa. Il risultato mi ha soddisfatto alquanto, soprattutto per l'orsetto azzurro, il primo che ho fatto.





E dato che c'ero ho fatto anche un piccolo dono alla loro fantastica mamma (un uccellino mi aveva detto che le piacciono le tartarughe)



Eccoli tutti insieme. Per la tartaruga ho usato lo stesso modello di quella per Aurora, solo rimpicciolito. Anche in questo caso il risultato mi ha soddisfatta alquanto, non facevo altro che guardarle il musetto.


Non è deliziosa? Sembra quasi che sorrida!
Soddisfatta dei lavori (un po' meno per la stoffa dell'orsetto rosa, un po' troppo cedevole) e soddisfatta che i miei doni siano stati apprezzati. Non c'è niente di meglio per spronarti in nuovi lavori. Bye a tutti!