sabato 14 aprile 2012

Manine operose in allegria

Quando una creativa è all'attacco c'è sempre da stare attenti ai bimbi.."attenti agli spilli!", "non toccate le forbici!", attenti a....
 Quando creo i miei sono sempre contenti, soprattutto se sono cose per loro o per i loro amici, adorano i miei pupazzi, quelli che ho fatto per loro li portano persino con loro a letto.
Ma è bello creare anche con loro, li gratifica molto e li rende ultrafelici!
Io ho provato alcune tecniche.
Avevo comprato delle magliette comode per l'estate che erano anche costate poco, ma erano monocolore. Come prima cosa abbiamo provato il FIMO. Si sono divertiti a modellare la pasta e metterla poi nella macchina per fare la sfoglia. Il Fimo è tossico solo se lo si brucia cioè sono tossiche le esalazioni nel momento in cui esso brucia, ma per precauzione io uso una macchina per sfoglie adibita solo al fimo e un vecchio fornetto che dovevo buttare che riesce a malapena a cuocerlo.
Ecco le piccole manine operose di Andrè al lavoro.


E' stato molto attento con gli stampini e soprattutto a prendere le stelline senza rovinarle.
Ne abbiamo fatto dei bottoni che poi ho appeso alle magliette. Potevo disporle in vari modi, mia sorella mi aveva suggerito di disporle a costellazioni ma io le avevo già appese nel modo più lineare possibile.




Abbiamo poi provato con dei semplici pennarelli per stoffa che avevo a casa da anni. Abbiamo cercato di fare disegni semplici

Devo dire che dopo tanti lavaggi il disegno è solo un po' schiarito. Abbiamo anche disegnato un trenino con allegri bimbi.



E poi abbiamo provato una tecnica vista sul web. Abbiamo raccolto delle foglie (non secche) e col pennello abbiamo steso del colore per tessuti sulla foglia e poi.....premuta bene sulla stoffa. Il risultato è stato strabiliante. La stampa si può fare anche su magliette o altro, noi l'abbiamo fatto su dei pezzetti di stoffa che ancora non ho impiegato. Pensavo di farne delle presine. Se volete provare vi consiglio di provare con colori chiari su stoffe scure. Che ne dite, non sono bellissime? E molte le hanno fatte Andrè e Aurora.







Molte volte preferisco che i bambini non pasticcino troppo mentre creo, ma loro sanno sempre stupirmi. Sono molto scrupolosi e creativi. Soprattutto coi pennelli.
In ultimo vi faccio intravedere una creazione-riciclo dettata dalla necessità. Cosa ne ho fatto di queste cassettine di legno dipinte di nero da Andrè e Aurora? Il mistero sarà svelato nel prossimo post. Bye!

Nessun commento:

Posta un commento